x
T H E A C A D E M Y

NEWS

3 ATTIVITA' OUTDOOR PRIMAVERILI IN DOLOMITI PAGANELLA

2024-03-20

La montagna è bella solo in inverno ed estate?
FALSO
Le mezze stagioni sono ideali per chi cerca pace, colori e silenzio...


Se decidi di trascorrere una giornata o una breve vacanza fuori stagione sull'altopiano della Paganella, ecco qualche idea per trascorrere una giornata all'aria aperta e goderti la tranquillità.

1. Passeggiate, anche quelle più battute, che in estate sono molto frequentate, fuori stagione regalano un'atmosfera totalmente diversa.. I boschi si colorano di primule e viole, e iniziano a profumare di primavera. Alcune idee?
* Giro lago di Molveno - circa 11km senza particolari difficoltà, solo qualche breve tratto un pò più ripido. Regala scorci meravigliosi sul Brenta, che nelle giornate limpide si specchia nel lago in uno spettacolo da cartolina. E' possibile allungare il giro e proseguire fino al laghetto di Nembia, altra perla da non perdere!
* Sentiero Belvedere Fai della Paganella - partenza da località Capannina, il sentiero costeggia il balcone naturale su cui è adagiato il paese di Fai della Paganella, con numerosi punti panoramici e aree pic nic con panchine dove rilassarsi e godersi la vista sulla valle dell'Adige. Il sentiero è ben segnalato e proseguendo di entra nel Parco del Respiro, zona in cui il bosco ha particolari caratteristiche che donano relax e benessere, insomma una spa a cielo aperto.

2. Arrampicata in falesia. Le mezze stagioni sono il periodo ideale per scalare su roccia, in zona ci sono diverse falesie, con caratteristiche, esposizione e difficoltà diverse.
*Promeghin - S.Lorenzo - Particolare roccia a buchi, avvicinamento 5 minuti, in ombra al mattino. La base è pianeggiante e comoda, ideale anche per i piccoli
*Dimenticata - San Lorenzo - Roccia a buchi e sole tutto il giorno. si raggiunge in 15 min di piacevole passeggiata in piano, anche qui, alla base c'è un bel prato.
*Cavedago - Falesia invernale storica e molto apprezzata, con molti tiri duri e ambiti. In ombra al mattino.
Presso gli uffici informazioni è disponibile la guida gratuita con le relazioni di tutte le falesie della zona!

3. MTB. Sapevi che alcune aree Bike Park e relativi impianti di risalita aprono già ad aprile? E che nei dintorni dei paesi c'è una vasta rete di strade forestali da percorrere in e-MTB B?
*Bike park MOLVENO, solitamente apre per primo grazie alla quota minore ed esposizione più favorevole. E' l'area bike park più facile, con sentieri adatti anche ai principianti o a chi si avvicina per la prima volta alla discesa, ma ha già buona esperienza nella gestione della MTB su terreno sterrato.
*Bike park FAI, il più tecnico tra i 3, adatto a riders molto esperti, neve permettendo, apre di solito a inizio maggio
*Tour e-MTB , per chi preferisce pedalare, sfruttando strade secondarie e forestali c'è l'imbarazzo della scelta.