x
T H E A C A D E M Y

TREKKING SELVAGGIO BLU 2025 – Sardegna

Uno dei trekking più suggestivi d'Europa. Un'esperienza unica e indimenticabile in ambiente isolato e selvaggio tra le luci e i colori della meravigliosa costa di Baunei.


DESCRIZIONE

Itinerario famoso e unico nel suo genere... si sviluppa in ambiente incredibilmente selvaggio, spesso senza copertura telefonica e lungo tracce di sentiero quasi invisibili tra la brulla vegetazione.. non si incontrano paesi o punti di appoggio durante il tragitto, per questo è necessaria ottima capacità di orientamento, una pianificazione dettagliata e organizzazione precisa della logistica e dei rifornimenti.
Affidarsi a una guida che individui la traccia e gestisca in sicurezza i passaggi più impegnativi, permette di vivere a pieno l'esperienza e godersi senza pensieri i paesaggi mozzafiato che incontreremo.

DOVE? Sardegna, partenza da Santa Maria Navarrese (Baunei) e arrivo alla spiaggia di Cala Sisine

QUANDO?
*28 Aprile - 4 Maggio 2025
*20 - 26 Ottobre 2025
**Possibile chiedere date personalizzate per gruppi già formati**

PROGRAMMA:
*GIORNO 1 - ACCOGLIENZA E BRIEFING:
Arrivo a Santa Maria Navarrese (su richiesta, possibile servizio transfer da porto o aeroporto di Olbia o Cagliari) , briefing e preparazione materiale da affidare alla compagnia di logistica, relax, cena e pernottamento in Hotel.
*GIORNO 2-6 - TREKKING “SELVAGGIO BLU”:
5 giorni di cammino, da S. Maria Navarrese fino a Cala Sisine, il trekking corre lungo sentieri e tracce, con tratti impegnativi, ma alla portata di tutti gli escursionisti abituati a camminare a lungo e su sentieri poco battuti, con buono spirito di adattamento.
Non mancheranno passaggi tecnici, e calate in corda doppia, che verranno affrontati in sicurezza grazie al supporto delle Guide Alpine. (non è necessario sapersi calare da soli)
Rifornimenti e materiale da bivacco verranno trasportati via mare o fuoristrada per poter camminare leggeri (zaino max 10kg) e non far mancare qualche comfort e buon cibo da condividere intorno al fuoco durante le 4 serate che trascorreremo fuori, nei caratteristici ovili o nelle apposite zone bivacco dove allestiremo il campo, monteremo le nostre tende e cucineremo insieme.
Il venerdì alla fine del trekking è previsto rientro in gommone o fuoristrada in hotel a S. Maria per la cena finale e meritato riposo.
*GIORNO 6 - SALUTI:
Colazione, relax e saluti. Rientro secondo esigenze/orari di ognuno (possibile richiedere servizio transfer per porto/aeroporto)

ITINERARIO:
*5 Tappe, circa 3000/3500m+ e 50km
*Tempi di percorrenza: 6-8h/g
*Dislivello medio giornaliero: 600m+ (Giorno più impegnativo: 1000/1200m+)
*Distanza media giornaliera: 9 km (Giorno più impegnativo: 12 km circa)

Note

*Questo itinerario si sviluppa in ambienti isolati e selvaggi, spesso senza copertura telefonica. È necessaria ottima capacità di orientamento, una pianificazione dettagliata e organizzazione precisa della logistica e dei rifornimenti. Affidarsi a una guida che individui la traccia e gestisca in sicurezza i passaggi più impegnativi, permette di godere a pieno l'esperienza
*Materiale da bivacco e cibo vengono trasportati via mare o fuoristrada, li troveremo ogni sera al punto di bivacco.
*La distanza e dislivello sembrano pochi da percorrere in 5 giorni, ma la progressione è piuttosto lenta per via del terreno molto tecnico e impegnativo, per questo il trekking non è da sottovalutare.

Extra

*Eventuale navetta da/per aeroporto
*Per chi volesse prolungare la permanenza e fare l’esperienza di una via di arrampicata multipitch vista mare o corso di arrampicata in falesia è possibile richiedere la giornata extra con Guida Alpina.

Corsi simili
Paganella Trentino scula ed escursioni in Mtb,Guide alpine, trekking scuola sci e attività outdoor